Come scegliere il sito giusto per le tue esigenze

Ti sei mai chiesto quale sia la soluzione giusta per la tua attività?

Benvenuti!

In questo articolo (come da titolo) cerchiamo di capire come riconoscere le varie soluzioni per realizzare un sito web che risulti essere la “soluzione migliore” per le nostre esigenze.

Che tu sia un esperto, un autodidatta, una persona alle prime armi che vuol fare “da solo” o l’ignaro titolare d’azienda che vuole una presenza online per la propria attività, questa piccola guida può essere d’aiuto.

Per affrontare il discorso, che può essere considerato “banale” dai più esperti, ho deciso di iniziare con la piattaforma più conosciuta e utilizzata (WordPress), in modo da poter avere a ogni step un confronto di funzionalità, pro e contro utili a identificare il prodotto giusto sia a breve che a lungo termine.

Inanzitutto…

Cos'è un sito web?

Un sito web (o sito Internet oppure detto semplicemente sito) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall'utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l'uso di browser web.

Ovviamente è molto più di questo… ma i dettagli li affronteremo in un articolo dedicato.

Essenzialmente oggi la maggior parte dei siti web per esigenze “normali” come per un sito vetrina è tranquillamente gestibile tramite l’aiuto dei Content Management System (CMS) disponibili sul mercato.

Per quanto negli anni siano stati “mostrificati”, la loro semplicità di utilizzo è rimasta un’arma potente per chi vuole gestire senza le conoscenze avanzate di codice e linguaggi di programmazione. Realtà famose come WordPress la fanno da padrone, ma nel web ci sono anche ulteriori piattaforme capaci di realizzare interfacce complete e professionali.

Nello specifico vederemo:

WordPress CMS

Nato a inizi 2000 è una piattaforma studiata per gestire blog e articoli giornalistici  – Content Management System & Desktop publishing.

Si tratta di una soluzione open source (quindi gratuita) che oggi nel 2024 offre una soluzione quasi completa per la realizzazione di una qualsiasi soluzione web. WordPress è facile, intuitivo con un’interfaccia chiara e dinamica, e un mondo di funzionalità da scoprire.

WordPress di base ha una struttura ideale per chi vuole realizzare un blog, un portfolio online o un sito vetrina molto semplice con pagine e articoli di blog, commenti e gestione utenti.

Come funziona?

Il cms ha una struttura “core” che prevede di default l’installazione di un editor dedicato a blocchi per pagine e articoli, un tema gratuito e la creazione dell’utente amministratore. Si presenta con un’interfaccia suddivisa in un pannello laterale con tutti i selettori di funzione, una top bar con i collegamenti esterni e le guide al forum e il main container nel quale visualizzare e gestire i vari elementi del tuo sito.

WordPress funziona con l’aggiunta di temi e l’installazione di plug-in dedicati alle varie funzioni.

Vi sono vari Temi tra cui scegliere, da quelli più basilari che sono solamente un “vestito” da mettere al sito, a quelli più completi con funzionalità premium e componenti inclusi (plugin).

I builder

Per sfruttare tutte le potenzialità di WordPress a livello di gestione e personalizzazione del front-end consiglio l’utilizzo di un fantastico componente che permetterà di costruire pezzo per pezzo in maniera unica ogni elemento del sito.

Il plugin in questione è ELEMENTOR BUILDER!

Questo plugin permette attraverso l’utilizzo di blocchi e template (.json) di posizionare e gestire i vari contenuti in maniera facile e veloce dove l’unico limite è la fantasia!

La versione free di Elementor è disponibile nello store o direttamente nell’archivio plugin dell’interfaccia di WordPress.

Basta fare: Plugin > Aggiungi Nuovo Plugin > Cerca: Elementor > Installa > Attiva

Ovviamente esiste anche un versione Premium a pagamento che contiene al suo interno importanti funzionalità come:
 
  • Costruzione Template dedicati;
  • Gestione condizioni di visualizzazione;
  • Template testata e piè di pagina;
  • Link dinamici;
  • e molto altro!

La versione a pagamento è scaricabile direttamente e unicamente dal sito ufficiale dopo aver sottoscritto un abbonamento.

Un altro componente che suggerisco per la personalizzazione del tuo sito è: WPMET ELEMENTS KIT

Si tratta di un componente aggiuntivo di Elementor Builder (quindi funziona solo se prima avete installato Elementor) anch’esso disponibile in versione free (con funzionalità limitate) o Premium (con funzioni sbloccate) con la sottoscrizione di un abbonamento.

I PRO E I CONTRO DI WORDPRESS

I PRO

Non è necessario possedere competenze tecniche per utilizzarlo e limitatamente è necessario mettere mano alle forme di codice.

Essendo appunto una soluzione open source, non prevede (salvo sottoscrizioni e abbonamenti a soluzioni premium) costi fissi di utilizzo.

PS: i costi di manutenzione sono da intendersi esclusi.

Il tuo limite è la fantasia. Con WordPress e i suoi componenti (se sai sceglierli) potrai personalizzare al 100% il tuo sito.

Esiste un plugin per qualsiasi esigenza! Basta solo chiedere!

WordPress (una soluzione open source)è in continuo aggiornamento, sia gli sviluppatori che i contributori mettono ogni giorno patch e aggiornamenti su funzionalità e componenti. Quindi non rimarrai mai senza possibilità!

I CONTRO

Se tu hai necessità invece, di personalizzazioni avanzate o custom è utile sapere linguaggi di sviluppo come HTML, CSS e JavaScript che potrebbero richiedere tempo nell’apprendimento.

WordPress e i suoi componeti per funzionare correttamente hanno bisogno di continui aggiornamenti! È importante seguire e aggiornare (ove necessario) il componente che richiede aggiornamento in quanto in assenza di compatibilità potrebbe compromettere il funzionamento dell’intero sito!

È importante NON RIMANERE INDIETRO con gli aggiornamenti e le verifiche di compatibilità tra installazione core e componenti, ma anche lato server bisogna curare in maniera precisa ogni parte che potrebbe compromettere la funzionalità del sito (es. la versione PHP).

Ogni soluzione open source ha il problema relativo alla sicurezza e la gestione dei permessi, per ovviare a questa problematica è importante avvalersi di competenze professionali in maniera da prevenire o contenere le falle del sistema.

JOOMLA

Come funziona?

Joomla è anch’esso un CMS (Content Management System) nato a inizi 2000 per la realizzazione di siti web, anch’esso utilizza il linguaggio php e anch’esso è una piattaforma open souce gratuita come WordPress CMS.

Così come il più famoso CMS citato sopra per l’installazione è sufficiente decomprimere il pacchetto compresso (.zip) scaricato dal sito produttore direttamente nella directory d’installazione del sito.
 
Essenzialmente è l’alternativa diretta a WordPress per la realizzazione di un sito web facile, intuitivo e con funzionalità plug-in estese.
 
Ma in cosa differisce dal CMS di WordPress?
 
Joomla è una piattaforma nativa per siti web multipagine che a differenza di WordPress, il quale è nato come Blog, è più ottimizzato per la gestione di siti web di grandi dimensioni con tante pagine e tanti link.
 
Il primo è noto per la facilità d’uso e la personalizzazione praticamente senza limiti, il secondo è noto per la sua scalabilità e la capacità di gestire grandi flussi di dati.
L'interfaccia

Normalmente i web designer che si approcciano al mondo dei CMS scelgono una delle due opzioni in base alla facilità di utilizzo e alla responsività dei comandi.

La maggior parte degli utenti concorda sul fatto che l’interfaccia di Joomla risulti meno intuitiva rispetto a quella del concorrente la quale risulta più user-friendly.

Tuttavia Joomla dispone nativo di funzionalità avanazte e può essere una scelta migliore per chi richiede maggiore personalizzazione senza l’aggiunta di compoenti esterni complessi.

L'utilizzo

In sintesi:

per chi vuole imparare a utillizzare un CMS facile, intuitivo senza troppa difficoltà nell’apprendimento consiglio WordPress il quale dispone di un sistema più flessibile, dinamico e personalizzabile.

chi cerca un sistema stabile, personalizzabile con funzionalità avanzate (senza l’aggiunta di un numero infinito di plug-in) ma comunque relativamente più “rigido”, consiglio Joomla (investite un pò di tempo seguendo tutorial per imparare tutti i piccoli segreti)

I builder

Ovviamente anche Joomla dispone di estensioni visual builder in grado di facilitare notevolmente il lavoro!

Tra i più utilizzati c’è: T4 Page builder per Joomla 4.
 
È un potente strumento di creazione di pagine di drag & drop per Joomla per creare siti Web, con design visivo al 100%, funzione drag and drop, un editor facile da usare, vari pacchetti template, tanti blocchi di contenuti e componenti aggiuntivi.
I PRO E I CONTRO DI JOOMLA

I PRO

Facile da utilizzare, intuitivo e dinamico anche per chi non dispone di esperienza con i linguaggi di programmazione.

Anche su Joomla è possibile scoprire un mondo di estensioni utili allo sviluppo del tuo sito web, basta cercare!

Joomla risulta essere una soluzione più stabile rispetto a WordPress in grado di gestire un numero maggiore di elementi.

Joomla disponde di una community molto attiva di utenti e sviluppatori che ti aiuteranno a risolvere eventuali dubbi.

Joomla dispone di aziende specializzate per supporto e sviluppo.

I CONTRO

L’interfaccia risulta meno intuitiva rispetto a quella del concorrente.

Joomla dispone di una vasta gamma di estensioni e risorse online, ma sono in numero limitato rispetto al concorrente.

Joomla dispone di una Community molto più piccola rispetto al concorrente. Ma normalmente gli utenti sono più specializzati e professionali. Quindi non è un vero e proprio aspetto negativo.

Anche se come WordPress è un cms open source in grado di compensare la mancanza di esperienza nei linguaggi di programmazione… un minimo di conoscenza risulterà molto utile in fase di personalizzazione!

FLAZIO

Una realtà tutta italiana!
Flazio è un site builder completamente ITALIANO ideale per la realizzazione di siti web per utenti alle prime armi!
 
Con FLAZIO potrai anche realizzare il tuo negozio online senza competenze tecniche (ma ne parleremo in un articolo dedicato).
 
Essendo appunto una realtà italiana, dispone di un supporto tecnico in madrelingua in grado di aiutarti nella risoluzione dei problemi.
La piattaforma

Flazio a differenza dei primi due è una piattaforma closed source (quindi a pagamento), la quale disponde della propria interfaccia unica e del proprio sistema builder.

Rispetto ai primi due se si volesse (avendo competenze) editare un elemento della directory d’installazione, questo non sarebbe possibile senza l’ausilio del supporto tecnico.

Un’altra differenza importante rispetto ai primi due è che incluso nella soluzione d’acquisto è presente anche lo spazio web sul quale ospitare il sito e un dominio personalizzato (oltre a tutte le funzioni utili per la pubblicazione).

Esistono 2 tipologie di soluzioni d’acquisto:

  • Free Ideale per chi vuole un sito semplice senza troppi "fronzoli". Sono inclusi: 1 dominio di terzo livello (es: nomedeltuosit.flazio.com), spazio web limitato, assisenza tecnica via mail o chat. (funzionalità PRO escluse)
  • PRO Ideale per chi vuole sfruttare il 100% delle possibilità! Include: 1 dominio, componente e-commerce, booking online, ottimizzazione SEO, strumenti di marketing e tutte le funzioni PRO!
L'utilizzo

Flazio è una soluzione ideale per chi vuole realizzare un sito semplice senza pensieri per quello che riguarda sicurezza, mantenimento e compatibilità dei componenti in quanto essendo un sistema closed source è autogestito da Flazio stesso.

Quindi il realizzatore non deve fare altro che comporre e inserire i contenuti.

Vale la pena l'investimento?

Ovviamente è tutto tarato sugli obiettivi desiderati, se i problemi si risolvessero con 100€ all’anno non ci sarebbero più professionisti del settore.

Flazio è un’ottima soluzioni per chi è alle prime armi, ha poco tempo e non ha grosse pretese.

Funziona! Ma ci sono limiti strutturali e funzionali che non possono essere compensati.

Di sicuro si evitano problematiche come il mantenimento, e il supporto tecnico è competente.

Ma personalmente l’idea di avere dei “limiti operativi” non mi convince.

I PRO E I CONTRO DI FLAZIO

I PRO

Essendo una soluzione closed source sottoscrivendo un abbonamento (o un piano gratuito) non hai più pensieri per la gestione del sito.

Flazio ha un interfaccia drag&drop funzionale e intuitiva inclusa nel builder. Non devi aggiungere niete che non sia disponibile all’interno del sito.

Flazio fornisce a differenza di WordPress e Joomla anche dominio, spazio web e assistenza tecnica già dal piano gratuito.

Supporto tecnico competente e pronto.

Orgogliosi del made in italy!

I CONTRO

Le piattaforme closed source spesso hanno limiti che per chi vuole operare con la massima libertà anche nella parte di back-end non sono molto indicate.

Limitazioni giustamente inserite per evitare danni al sistema a volte sono una vera e propria noia per i creativi.

Flazio offre tante soluzioni incluse con il piano, ma se volessi di più?

WIX

L'alternativa

Wix è una piattaforma closerd source israeliana di sviluppo web creata per HTML5 e dispositivi mobili divenuta famosa per il suo sistema di drag&drop builder, facile, immediato e molto intuitivo.

Nata anche lei nei primi 2000, il boom l’ha ottenuto abbandonando nel 2015 la tecnologia di Flash® a favore di un più moderno HTML5 per il suo builder. Questo “salto tecnologico” l’ha fatto diventare la vera “alternativa” sul mercato, in quanto tutti gli altri competitor erano (più o meno) la stessa macchina che funzionava nello stesso modo, Wix si è differenziato attirando sempre più utenti verso il suo sistema ai tempi davvero innovativo e alla portata di tutti.

Oggi esistono ulteriori builder che si sono ispirati a Wix e funzionalità ispirate a Wix che è possibile integrare su altre piattaforme.

Ad oggi esiste anche una App per Android e Ios in grado di gestire i propri siti, ma anche di creare spazi per la propria community con l’utilizzo delle funzionalità tipiche dei social network.

Il builder

Builder graficamente bello e molto intuitivo, quasi a livello “WebSite for Dummies” dove ogni passaggio e ogni funzione è disponibile in maniera chiara con pulsanti grandi e visibili e call to action invasivi, insomma non ci si può perdere.

Ad oggi è anche ottimizzato in maniera egregia per gestire la proprietà responsive e i breakpoint.

Insomma si prospettano tempi duri per gli sviluppatori web professionisti.

Cos'è VELO?

Velo è una piattaforma di sviluppo full-stack che consente di creare, gestire e distribuire rapidamente app Web professionali con l’utilizzo di soluzioni più avanzate ed efficienti per uno sviluppo più articolato di progetti più ambiziosi, implementando anche campi di codice di sviluppo.

Se il builder di Wix è famoso per la semplicità di utilizzo per la creazione di siti semplici, Velo ti permette di creare un vero e proprio sito professionale con la creazione e la gestione di database, pagine dinamiche e ospitare diversi contenuti creati dagli utenti. Inoltre se si hanno anche conoscenze di linguaggio Javascript è possibile creare interazioni e gestire tramite l’Api di Wix le connessioni ad app esterne.

L'utilizzo

Se all’inizio potevamo considerare la piattaforma di Wix l’alternativa per gli inesperti o chi voleva costruirsi il proprio sito web non avendo completamente alcuna competenza, oggi il sistema di Wix e Velo by Wix offrono una vera e propria soluzione professionale in grado di soddisfare tutti, dai neofiti ai più esperti.

Ovviamente i guru del web design o i fedeli alla “vecchia scuola” storceranno il naso così come all’avvento di WordPress si considerava incapace di fare un sito web decente l’utilizzatore di quest’ultimo perchè non si avevano competenze nel settore.

Ma il mondo del web è in continua evoluzione, e quindi ci sono state varie sorprese e ce ne saranno ulteriori in futuro.

I costi

Wix è una piattaforma closed source e come anticipato per Flazio per poter sfruttare tutte le soluzioni bisogna sottoscrivere un abbonamento.

A differenza di Flazio, Wix offre più soluzioni e pacchetti (escluso Velo) per la realizzazione del tuo sito web.

Light

Opzioni base
11 /mese
  • 2 collaboratori
  • 2 GB di spazio di archiviazione
  • Suite per il marketing minima
  • Dominio gratuito per 1 anno
ECONOMICO

Core

Coinvolgi il tuo pubblico
22 /mese
  • 5 collaboratori
  • 50 GB di spazio di archiviazione
  • Suite per il marketing base
  • Dominio gratuito per 1 anno
  • Statistiche del sito di base
  • Accetta pagamenti
  • eCommerce di base

Business

Fai crescere il tuo brand
34 /mese
  • 10 collaboratori
  • 100 GB di spazio di archiviazione
  • Suite per il Marketing standard
  • Dominio gratuito per 1 anno
  • Statistiche del sito standard
  • Accetta pagamenti
  • eCommerce standard
TOP

Business Elite

Fai crescere la tua attività
149 /mese
  • 15 collaboratori
  • Spazio di archiviazione illimitato
  • Suite per il Marketing avanzata
  • Dominio gratuito per 1 anno
  • Statistiche del sito avanzate
  • Accetta pagamenti
  • eCommerce avanzato
  • Piattaforma avanzata per
    gli sviluppatori
BUSINESS
I PRO E I CONTRO DI WIX

I PRO

Unica e fantastica interfaccia Drag&Drop facile e intuitiva.

Wix mette a disposizione fin dal piano Light la possibilità di gestire l’indicizzazione e il marketing del tuo sito in maniera facile.

Wix dispone di un ampio catalogo di app combinabili al tuo sito per aggiungere funzioni.

I CONTRO

Wix a differenza delle soluzioni sopra citate ha costi di gestione della sottoscrizione maggiori rispetto alla concorrenza con un piano d’ingresso da 11€/ mese in su.

Analisi delle visite e monitoraggio non disponibile nella versione gratuita e con il pacchetto combo.

Dulcis in fundo...

CONSIDERAZIONI

Arrivati alla fine di questo confronto tra 4 proposte diverse l’una dall’altra si può dire che:

Il primo pensiero che viene in mente a chi dovrà realizzare il sito è sicuramente legato alla libertà operativa e di personalizzazione messa a disposizione dalla piattaforma.

Quindi possiamo dire che:

 

  1. Se volete una piattaforma completamente personalizzabile, senza limitazioni, a costo zero e infinite possibilità di gestione, di implementazione WordPress è la soluzione giusta per voi.

    Anche se: per quanto il cms sia facile e intuitivo, non va preso sotto gamba o lasciato a sé stesso, in quanto ha bisogno di manutenzione costante, e soprattutto è spesso soggetto a problemi relativi alla sicurezza dovuti all’intrusione di bot, messaggi spam e registrazioni utenti fittizi. WordPress può essere una soluzione vincente purchè vi sia dietro una gestione seria e costante.

    Quindi se volete un sito realizzato con WordPress considerate che alcuni professionisti si fanno pagare per la manutenzione e la gestione del sito e del suo back-end, ma comunque “prevenire è meglio che curare” (sorpattutto perchè “curare” costa di più).

  2. Se volete invece volete una soluzione più “sicura”, anche se più rigida e con meno community (è di molto inferiore anche il quantitativo di componenti accessori e di professionisti a disposizione, tutoria e guide) allora Joomla è la soluzione corretta.
  3.  Non volete rischiare nulla, non volete gestire possibili problemi di sicurezza, aggiornamenti, manutenzioni, ecc, ecc… le soluzioni closed source come Flazio e Wix a fronte di un costo (o costo più elevato) ti danno comunque la libertà creativa e quella lavorativa in quanto il team aziendale delle due realtà ti manterrà il sito, finchè la sottoscrizione è attiva.

 

Vorrei fare una piccola premessa relativa alle soluzioni closed source:

partiamo col dire che a prescindere dalla tipologia di builder vogliate scegliere, dovete sempre e comunque affrontare delle spese come dominio, hosting, vps, componenti, sottoscrizioni, temi, funzionalità, app e chi più ne ha più ne metta.

Le soluzioni closed source vengono gestite nella parte “che non vedete” direttamente e unicamente dallo staff dell’azienda fornitrice, quindi NON si ha (giustamente) la possibilità di “gironzolare” per le directory d’installazione come uno con esperienza si possa aspettare.

Il tutto è dovuto principalmente per una questione di sicurezza, dove per prevenire falle del sistema, si impongono regole rigide e funzionalità limitate per impedire ai meno esperti di fare danni (a volte anche gravi).

Domini, spazi web sono forniti dall’azienda e non sono di proprietà dell’utente (salvo alcuni casi);

I backup sono gestiti direttamente dal provider;

Le funzionalità sono accessibili a livello, in base a quanto uno paga;

il livello di personalizzazione è dettato dal fornitore stesso;

Finchè paghi non avrai (non dovresti avere) problemi;

Ma comunque sono soluzioni che consiglio vividamente a chi si approccia per la prima volta nel mondo del web con una vetrina personale o per la propria azienda, sicuramente essi sono in grado anche di fare molto di più, ma relativamente alla mia personale esperienza, mi limito ad una valutazione mirata su un semplice sito vetrina senza troppe pretese.

Sperando que questo articolo possa essere utile, vi anticipo che nei prossimi articoli tratterò argomenti più spinosi e complessi come :

admin
Author: admin